DATI GENERALI
Località: Vimercate (MB) - Italia
Tipologia: villa
Stato dei lavori: realizzata
Inizio lavori: settembre 2004
Fine lavori: ottobre 2005
Cliente: privato
Tipo di intervento: demolizione edificio esistente e realizzazione di due nuove unità abitative in villa
DESCRIZIONE
Trattasi di un edificio residenziale bifamiliare di nuova realizzazione inserito in un contesto costituito da unità in villa. Il programma prevedeva la realizzazione di una unità principale e di una più piccola per la residenza dei genitori anziani, già pensata come naturale espansione futura dell’unita’ principale..
L’edificio e’ compatto composto da un corpo di un solo piano a copertura piana, che diventa terrazzo usufruibile dalla zona notte padronale posta al piano primo.
La distribuzione funzionale rigorosamente rispettosa di principi elementari dell’architettura bioclimatica passiva: a sud sono disposti tutti i locali di distribuzione principali, ovvero soggiorni, camere da letto, cucina mentre a nord le distribuzioni, i servizi igienici, lavanderie e ingressi.
Un portico di profondità ridotta (cm. 90) protegge dall’irraggiamento solare le ampie vetrate di sud mantenendo intatta la compattezza dell’intero volume in cui questo, come il porticato di ingresso alla piccola unità, sono il risultato di una sottrazione piuttosto che aggiunta al volume principale dell’edificio.
Ad accentuare la compattezza volumetrica contribuisce il rivestimento in pietra di Trani posata a secco che garantisce anche un ottimo isolamento termico.
L’apertura è totale verso il cortile privato di sud, mentre verso nord ci sono poche aperture per la maggior parte piccole, necessarie solo per il ricircolo d’aria e per illuminare wc e lavanderia. Anche la morfologia della copertura del piccolo blocco al primo piano, una monofalda con inclinazione verso nord, è un chiaro messaggio della volontà di aprire totalmente l’edificio verso sud e di chiuderlo a nord.