Località: Oreno di Vimercate (MB) - Italia
Tipologia: villa
Stato dei lavori: realizzato
Inizio lavori: marzo 2015
Fine lavori: febbraio 2016
Cliente: privato
Tipo di intervento: ampliamento edificio esistente con realizzazione di nuova unità abitativa in villa
DESCRIZIONE
L’area di progetto è edificata con una porzione di fabbricato di tipo unifamiliare che si sviluppa su due piani fuori terra, la zona è caratterizzata in prevalenza da edilizia di tipo residenziale unifamiliare o plurifamiliare.
L’edificio originario si sviluppa su due livelli fuori terra e sottotetto e risulta una porzione unifamiliare terra-cielo, di un intervento più ampio avente le stesse caratteristiche morfologiche e tipologiche, comprendente altre proprietà.
L’edificio oggetto di intervento è già stato oggetto di ampliamento nel corso degli anni grazie all’aggiunta di un volume più basso, con un solo livello fuori terra addossato al lato sud del fabbricato.
L’edificio in progetto tende a ricomporre volumetricamente il fabbricato originario, demolendo il precedente ampliamento che risulta poco inserito nel contesto architettonico e ristabilendo col nuovo intervento i giusti allineamenti tra vecchio e nuovo intervento.
Si crea in questo modo un primo volume composto da un solo livello fuori terra che si estende in orizzontale, con copertura piana e tetto verde ed un secondo livello progettato con le stesse dimensioni quali altezza e profondità del corpo di fabbrica esistente. L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova unità in villa che si affianca e dialoga con l’unità esistente .
Il punto centrale da cui è partita la progettazione dell’edificio è stato l’intento di migliorare la qualità del tessuto urbano esistente creando anche un esempio di buona architettura sia dal punto di vista formale che prestazionale, grazie ai principi dell’architettura bioclimatica passiva.
È di fondamentale importanza progettare l’edificio in modo da esporre il più possibile le zone di living al soleggiamento invernale per sfruttare l’apporto energetico gratuito del sole e limitare l’uso del riscaldamento; mentre è altrettanto importante schermare queste stesse zone dal soleggiamento estivo per ridurre al minimo l’intervento dell’impianto di raffrescamento; questo è il motivo dei grandi aggetti di copertura, delle pensiline, delle schermature verticali.
Il progetto dunque prevede che la maggior parte dei locali di abitazione, caratterizzati dalle grandi dimensioni degli elementi vetrati, dalle logge e dagli ampi aggetti siano orientati verso sud. Il lato nord risulta organizzato con spazi di servizio, mentre elemento di cerniera tra le due unità diventa un vano a tutta altezza come un taglio divide all’interno l’edificio. In questo spazio vuoto scenografico viene inserita la scala di collegamento dei vari livelli della nuova unità A, realizzata aerea in ferro con leggeri ballatoi di raccordo nel medesimo materiale , serventi gli spazi di abitazione vera e propria.
In tutto il prospetto sud (Fig. 6) predomina l’uso del vetro in modo da creare una sorta di grande “collettore solare” nei mesi più freddi, ma dotato anche di ampie schermature ed aggetti che nella stagione più calda permettono la protezione dall’irraggiamento di questi stessi ambienti.
Il risultato di questo approccio progettuale è un involucro efficace nel controllare gli aspetti climatici in modo semplice e naturale, rendendo un confort ambientale ottimo ed economico, quindi, rispettoso dell’ambiente e architettonicamente predisposto al risparmio energetico, fino ad assumere carattere di eco sostenibilità, il futuro dell’architettura.
Tetto e facciate facilitano sia la funzione di “collettore solare” del sottotetto durante l’inverno, sia la funzione “tetto d’ombra ventilato” durante l’estate.
La morfologia dell’edificio non è altro che la semplice applicazione di concetti basilari condizionati dall’ambiente e dal raffronto con l’architettura e la semplicità dei volumi preesistenti, che portano alla buona architettura, intesa non solo come una buona organizzazione di ambienti ma soprattutto come creazione di spazi ad alto livello di comfort.