DATI GENERALI
Località: Vimercate (MB) – Italia
Tipologia: edificio plurifamiliare
Stato dei lavori: in realizzazione
Inizio lavori: 2011
Fine lavori: 2013
Cliente: Immobiliare S.E.S.A. srl
Tipo di intervento: nuova edificazione
Progettazione coordinata : Studio Arch. Toribio Sosa
L’EDIFICIO
Principi Bioclimatici.
L’orientamento dell’edificio risponde alla prima regola base della bioclimatica: ottenere il controllo passivo del microclima interno.
Per raggiungere il duplice obiettivo di protezione dall’irraggiamento solare nei periodi più caldi insieme ad una buona ventilazione naturale e di accumulo dei raggi solari nel periodo invernale, l’edificio è stato orientato con il lato più lungo in direzione dell’asse Nord-Sud.
Il progetto posiziona verso sud la maggior parte dei locali di abitazione, caratterizzati dalle grandi dimensioni degli elementi vetrati, dalle logge e dagli ampi aggetti.
Il grande sviluppo della falda rivolto a Nord determina una specie di “cuneo” che permette di fronteggiare il freddo con una facciata di ridotte dimensioni, evitando così le maggiori dispersioni termiche, quindi un maggiore risparmio energetico durante il periodo invernale.
Poiché il regolamento edilizio imponeva un edificio a due falde, con pendenza del 20-30%, si è realizzata una seconda falda verso il quadrante Sud, meno estesa per agevolare gli apporti gratuiti del sole in inverno; la facciata sud risulta quindi più alta di un piano rispetto a quella Nord e permette di sfruttare in modo più razionale i vantaggi che un buon orientamento offre all’architettura.
Partendo da questo tipo di approccio progettuale sia per la copertura che per le facciate, con gli aggetti e gli elementi di protezioni, si ottiene un involucro efficace nel controllare gli aspetti climatici in modo semplice e naturale, rendendo un confort ambientale ottimo ed economico, quindi, rispettoso dell’ambiente e architettonicamente predisposto al risparmio energetico.
Tetto e facciate facilitano sia la funzione di “collettore solare” del sottotetto durante l’inverno, sia la funzione “tetto d’ombra ventilato” durante l’estate. In questa ottica, i pannelli solari previsti nel progetto, sono un complemento tecnologico coerente ad un impianto bioclimatico più ampio e complesso nel quale l’architettura ha il ruolo dominante.
Così facendo, la morfologia risultante non è altro che la semplice applicazione di semplici concetti, condizionati dall’ambiente, dalla latitudine e dal programma funzionale.